I-S-P.org

International Society of Psychology

Message
  • "Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per inviare informazioni in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca sui link sottostanti.

    Leggi l'informativa completa

    Leggi la Direttiva Europea


Progetto Nazionale per la Salute Psicologica

Chiedi al tuo Medico di Base



(se sei un Professionista interessato ad aderire al PNSP, clicca qui)

 

 

In linea con uno dei suoi scopi statutari fondamentali la International Society of Psychology ha avviato il Progetto Nazionale per la Salute Psicologica (PNSP).


Il PNSP è finalizzato ad introdurre, in modo permanente e capillare in tutte le Provincie Italiane, la figura dello “Psicologo di Zona” attraverso l’instaurazione di rapporti di libera cooperazione con diverse figure professionali, istituzioni e organizzazioni.

 

Il Progetto è articolato in 3 Programmi che verranno avviati in modo consecutivo nell’arco del 2013, 2014 e 2015 e che saranno ulteriormente sviluppati e mantenuti attivi negli anni successivi.


I 3 Programmi che compongono il Progetto Nazionale per la Salute Psicologica sono i seguenti:

 

1 - Programma Nazionale per la Cooperazione tra Medici di Base e Psicologi (2013)

2 - Programma Nazionale per la Cooperazione tra Farmacie e Psicologi (2013-2014)

3 - Programma Nazionale per la Cooperazione tra Scuole, Istituzioni e Psicologi (2014-2015)

 

L’avvio dei tre programmi sarà consecutivo. Una volta avviati e dipendentemente dai risutati raggiunti, saranno mantenuti attivi in modo permanente.

 

 

 


Programma Nazionale per la Cooperazione tra Medici di Base e Psicologi

Chiedi al tuo Medico di Base



 

L'avvio del PNSP coincide dunque con l'avvio del primo Programma, il Programma Nazionale per la Cooperazione tra Medici di Base e Psicologi, il 1 Luglio 2013.

 

Tutti i Professionisti che aderiscono al PNSP sono stati sottoposti ad una formazione professionale specifica sulla Psicologia delle Cure Primarie, ossia quella branca della Psicologia che si occupa in modo specifico dell'attività dello psicologo nello specifico setting dello studio del Medico di Base.

L'avvio del Programma comporta l'attivazione, in tutta Italia e presso gli studi dei Medici di Medicina Generale aderenti, del Servizio di Psicologia a Libero Accesso.

 

Il Servizio di Psicologia a Libero Accesso nasce dalla cooperazione volontaria e sperimentale tra i Medici di Medicina Generale ("di base") aderenti all'iniziativa in tutta Italia e gli Psicologi e Psicoterapeuti specificatamente formati sulla Psicologia delle Cure Primarie e appartenenti alla Rete Nazionale Professionale di Psicocenter Italia, coordinata dall'Associazione non-profit International Society of Psychology, presente in tutta Italia con oltre 1500 Psicologi e Psicoterapeuti qualificati.

 

In virtù di tale accordo tutti i pazienti afferenti allo studio del Medico di Base aderente all'iniziativa, potranno usufruire in loco e senza spese di un Servizio di Psicologia svolto da Psicologi appositamente formati ad effettuare attività di valutazione e diagnosi sulle problematiche psicologiche e sociali eventualmente riscontrate, oltre che intervenire con adeguate attività di sostegno psicologico, educazione e prevenzione.

 

Il Servizio di Psicologia a Libero Accesso prevede la possibilità per il/la paziente di svolgere, in forma gratuita, un colloquio psicologico per la valutazione, la prevenzione e, ove possibile, l'intervento sulle forme di disagio eventualmente riscontrate.

 

Ulteriori colloqui potranno svolgersi a discrezione dello Psicologo e in base al numero delle richieste, dando la priorità alle urgenze e ai pazienti richiedenti il primo colloquio.

 

Il Servizio di Psicologia a Libero Accesso è fornito in forma sperimentale in seno al Progetto Nazionale per la Salute Psicologica e alla Ricerca Nazionale sull'efficacia della Cooperazione tra Medico di Base e Psicologo nell'ambito delle Cure Primarie, coordinati dall'Associazione non-profit International Society of Psychology.

 

 

 


Il Servizio di Psicologia non è Attivo presso il tuo Medico? Richiedi l'attivazione.


 

Se il Servizio di Psicologia a Libero Accesso non è ancora attivo presso lo studio del tuo medico e vuoi che venga attivato in tempi rapidi, puoi informare il tuo Medico di Fiducia circa la possibilità di ospitare, senza alcun costo per i pazienti e  per lo studio medico, il Servizio di Psicologia a Libero Accesso già attivo in tutta Italia.

 

A tal fine puoi scaricare, stampare e consegnare al medico i seguenti fogli informativi sulla campagna in atto (clicca sui link sottostanti):

 

 

Oppure inoltra alla ISP la richiesta di attivazione inviando i seguenti dati a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it :

 

  • Il tuo Nome e Cognome
  • Nome e Cognome del tuo Medico di Base
  • Comune e provincia in cui si trova lo studio medico
  • Indirizzo dello studio del Medico (via, numero, interno, ecc.)

 

Verificheremo la disponibilità dei nostri Psicologi di zona e prenderemo contatti con il medico per proporre la cooperazione e attivare il servizio in tempi rapidi.

 


 
unregistered template Template by Ahadesign Visit the Ahadesign-Forum